Agricoltura, produzioni alimentari e sostenibilità ambientale

Alla luce dell’emergenza ambientale che sta vivendo il nostro pianeta, tutte le attività del genere umano sono chiamate a ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale.  I sistemi agricoli e alimentari sono quelli più strettamente connessi alla sostenibilità ambientale, sia per quanto concerne la dipendenza da fattori ambientali (clima, suolo, biodiversità) sia per quanto riguarda l’influenza esercitata sugli ecosistemi. 

  • 31 maggio – 21.00.  Percorsi di agricoltura sostenibile. Dal biologico all’integrato, dalla permacoltura alla biodinamica, per provare a comprendere le tecniche che si celano dietro le terminologie al centro di dibattiti e confronti sui modelli agricoli del futuro. Carlo Triarico Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e Fabio Pinzi esperto di permacultura, dialogano con Gaetano Pascale, vice Presidente SEquS. Modera Livia Pallante direttivo SEquS.
  • 9 giugno – 18.30 Riduzione delle emissioni (e assorbimento) di gas serra e tutela della biodiversità. Modelli di agricoltura compatibili. Stefano Bocchi, professore ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, Presidente Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) dialoga con Gaetano Pascale, Vicepresidente SEquS. Modera Felice Di Benga, Agronomo.
  • 16 giugno – 18.30.Sistemi alimentari a basso impatto ambientale, nel rispetto del diritto al cibo per tutti gli abitanti del pianeta. Dagli imballaggi ai trasporti, dalla riduzione degli sprechi alla sovranità alimentare dei popoli. Relatori: Marika Ferrari, Ricercatrice presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi per l’Economia Agraria (CREA) dialoga con Gaetano Pascale, Vicepresidente SEquS. Modera Peppe Orefice, Tecnologo Alimentare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi!

Condividi questo contenuto!