Agricoltura, produzioni alimentari e sostenibilità ambientale

Alla luce dell’emergenza ambientale che sta vivendo il nostro pianeta, tutte le attività del genere umano sono chiamate a ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale.  I sistemi agricoli e alimentari sono quelli più strettamente connessi alla sostenibilità ambientale, sia per quanto concerne la dipendenza da fattori ambientali (clima, suolo, biodiversità) sia per quanto riguarda l’influenza esercitata sugli ecosistemi. 

  • 31 maggio – 21.00.  Percorsi di agricoltura sostenibile. Dal biologico all’integrato, dalla permacoltura alla biodinamica, per provare a comprendere le tecniche che si celano dietro le terminologie al centro di dibattiti e confronti sui modelli agricoli del futuro. Carlo Triarico Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e Fabio Pinzi esperto di permacultura, dialogano con Gaetano Pascale, vice Presidente SEquS. Modera Livia Pallante direttivo SEquS.
  • 9 giugno – 18.30 Riduzione delle emissioni (e assorbimento) di gas serra e tutela della biodiversità. Modelli di agricoltura compatibili. Stefano Bocchi, professore ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, Presidente Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) dialoga con Gaetano Pascale, Vicepresidente SEquS. Modera Felice Di Benga, Agronomo.
  • 16 giugno – 18.30.Sistemi alimentari a basso impatto ambientale, nel rispetto del diritto al cibo per tutti gli abitanti del pianeta. Dagli imballaggi ai trasporti, dalla riduzione degli sprechi alla sovranità alimentare dei popoli. Relatori: Marika Ferrari, Ricercatrice presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi per l’Economia Agraria (CREA) dialoga con Gaetano Pascale, Vicepresidente SEquS. Modera Peppe Orefice, Tecnologo Alimentare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi!

Condividi questo contenuto!