Non bastano le carote, ora servono i bastoni
Crisi climatica in corso ma le emissioni aumentano. “I governi devono imporre una pianificazione seria alle imprese: non bastano le carote, ora servono i bastoni”

Le carote del sistema liberista, turbo-capitalista, del mercato che “da solo regola e corregge tutto” hanno dichiaratamente fallito rispetto alle promesse delle teorie neoclassiche.
Servirebbe ora da parte dei governi e dei regolatori, il “bastone” di serie politiche di riduzione, selettive e coordinate, nelle produzioni, nei consumi, nel metodo di produzione. Ma, purtroppo, nulla di tutto questo si vede, dato che le politiche nazionali seguono soltanto l’orientamento e i dictat del mercato e degli interessi privati, delle grandi corporation ma anche delle medie e piccole.
Così davvero non ce la possiamo fare, se non si riesce ad imprimere in qualche modo alla politica un forte cambio di passo.