“Roberto, spiegami tutto tu”
Dalla newsletter di Lifegate del 29 ottobre 2022
“Roberto, spiegami tutto tu”. Sarebbe stato questo l’appello pronunciato dal neo ministro dell’ambiente italiano Gilberto Pichetto Fratin rivolgendosi al suo predecessore Roberto Cingolani, durante il suo primo vertice europeo. Una frase che rende bene l’impreparazione della nostra classe politica davanti alla crisi climatica ed energetica in corso.
Cingolani continuerà a fornire il suo appoggio come advisor al ministero, che non avrà le idee troppo chiare su quali politiche ambientali adottare ma che sa bene su quale concetto puntare: la sicurezza. Un tema caro alla destra in campagna elettorale, se ci pensate, che oggi viene declinato anche nella crisi climatica in corso.
“Non c’è ecologista più convinto di un conservatore”, ha detto Giorgia Meloni nel suo primo discorso alla Camera (che se non avete ascoltato, qui ne riassumiamo i punti salienti, mentre qui le parole che NON ha detto). Intanto, però, il rinominato ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha già aperto alla possibilità di investire e sperimentare nelle centrali nucleari di nuova generazione. Fine di questo prologo.